Navigare Facile

I Rimedi Fitoterapici

Rimedi Fitoterapici

I trattamenti fitoterapici hanno un'efficacia sempre maggiore e di conseguenza un altrettanto favore da parte di chi ne fa uso. Se opportunamente controllati, questi rimedi naturali possono trovare la giusta soluzione ad alcuni problemi di salute, di carattere nervoso e non solo.

La composizione delle piante è variabile non solo perchè esistono specie tra loro differenti, ma anche perchè all'interno di ognuna di queste ultime è possibile distinguere diverse varietà. E proprio ciò contribuisce alla varietà della composizione chimica, fattore che si riflette autonomamente sull'uso terapeutico di questi rimedi.

I rimedi fitoterapici possono altresì essere influenzati dall'habit in cui crescono e dalle variazioni climatiche che alterano la quantità e la qualità dei principi attivi della pianta. Altrettanto importante è la preparazione ossia la modalità in cui quest'ultima è preparata.

E' pertanto fondamentale riconoscere le proprietà di ogni pianta che determinano le sue azioni terapeutiche ed è parimenti indispensabile, da parte di chi ne ha competenza, controllare la qualità del prodotto per mezzo di un insieme di analisi. Solo così è possibile conoscere in maniera approfondita i corretti dosaggi, riuscendo cioè a definire a quale dose una specifica pianta compie l'azione terapeutica.

Il decotto e l'infuso sono le tecniche più comuni per ottenere un rimedio fitoterapico e quelle che utilizzano una bassa quantità di principio attivo. Sono questi i metodi più adoperati in erboristeria benchè l'estratto secco permetta di ricavareuna maggiore quantità di molecole utili.

Dove