Navigare Facile

Le Cure Naturali

Cure Naturali

Le cure naturali possono favorire la soluzione di alcuni disturbi come un semplice mal di testa, i malesseri stagionali o problemi di caduta dei capelli; questi sono solo alcuni dei tanti esempi fattibili a riguardo perchè abbiamo la fortuna di poter contare su rimedi naturali la cui azione terapeutica è davvero efficace.

Pensiamo per esempio ai comuni disturbi legati ai denti e alle gengive che possono essere risolti dai rimedi fitoterapici: sfruttare le erbe per risolvere questo genere di problema, usanza peraltro antichissima, prevede l'utilizzo di menta e salvia come piante igienizzanti e di camomilla per la sua attività antinfiammatoria.

Le gengive trovano sollievo non solo da quest'ultimo rimedio ma anche dalla malva il cui estratto prevede un'attività antirritante ed emolliente riuscendo inoltre a eliminare, almeno in parte, le sostanze tossiche originate dalla degradazione degli alimenti a causa dei batteri.

La natura mette a disposizione una soluzione anche per le afte, ferita interna alla bocca che talvolta rende difficile il solo parlare. Si tratta dell'aloe vera che, grazie ai suoi principi attivi, riesce a cicatrizzare la zona interessata rigenerandola e svolgendo allo stesso tempo una azione antinfiammatoria.

Altrettanto efficaci per proteggere la bocca sono la lavanda, i chiodi di garofano e il timo benchè pare che il propoli sia uno dei migliori antibatterici naturali.

Dove